Invito alla compilazione del questionario del programma ELOGE
24 Agosto 2022
Vai al Contenuto Raggiungi il piè di pagina
24 Agosto 2022
Al fine di aderire al programma per la Strategia per l’innovazione e la Buona Governance democratica, per migliorare la governance a livello locale e, di conseguenza, la qualità della vita delle comunità locale (programma allegato), invitiamo la Cittadinanza a compilare il questionario disponibile al seguente link:
Qui sotto il Programma:
Buona Governance democratica. I 12 Principi europei
1. PARTECIPAZIONE CIVICA, RAPPRESENTANZA, CORRETTO SVOLGIMENTO DELLE ELEZIONI: i cittadini hanno la possibilità concreta di esprimersi e di partecipare alla vita pubblica locale.
2. RICETTIVITÀ: L’amministrazione locale soddisfa le legittime aspettative e le esigenze dei cittadini.
3. EFFICIENZA ED EFFICACIA: gli obiettivi riguardo all’erogazione dei servizi pubblici sono raggiunti attraverso l’utilizzo delle risorse messe in campo dall’amministrazione locale.
4. APERTURA E TRASPARENZA: l’accesso e la disponibilità dei cittadini alle informazioni e alla gestione della vita pubblica locale sono un elemento fondamentale per la salvaguardia di una società democratica.
5. LEGALITÀ (RISPETTTO DELLA NORMA DI LEGGE): l’amministrazione locale garantisce l’equità, l’imparzialità e il rispetto di
tutte le leggi e i regolamenti applicabili.
6. COMPORTAMENTO ETICO: l’amministrazione locale pone il bene pubblico davanti agli interessi individuali.
7. COMPETENZA E CAPACITÀ All’interno dell’amministrazione locale vi è personale (es. dirigenti,
funzionari, collaboratori etc.) competente e preparato.
8. INNOVAZIONE E APERTURA AL CAMBIAMENTO: l’amministrazione locale fornisce servizi nuovi ed innovativi in modo tale
da riflettere le esigenze sempre mutevoli delle comunità.
9. SOSTENIBILITÀ E VISIONE DI LUNGO TERMINE: l’amministrazione locale prende in considerazione le esigenze delle
generazioni future nell’attuazione delle politiche pubbliche.
10. SOLIDITÀ NELLA GESTIONE FINANZIARIA: l’amministrazione locale garantisce una solida e trasparente gestione delle
risorse e dell’utilizzo del denaro pubblico.
11. DIRITTI UMANIN, DIVERSITÀ CULTURALE E COESIONE SOCIALE: l’amministrazione locale difende e rispetta i diritti umani, contrastando ogni forma di discriminazione.
12. RESPONSABILITÀ: i decisori politici/funzionari locali rendono conto delle loro attività pubbliche, cioè si assumono la responsabilità delle proprie azioni di fronte ai cittadini.
17 maggio 2022
Unione Adda Martesana, confermato l’accreditamento per la partecipazione ad EloGe, Marchio Europeo di Eccellenza della Governance
L’11 aprile, sotto la Presidenza italiana del Comitato dei Ministri del Consiglio d’Europa, si è tenuta a Venezia, sede Italiana del Consiglio Europeo, la prima conferenza sul Marchio EloGe. L’Unione dei comuni Adda Martesana è stata accreditata con altri 105 Enti Locali in questa prima edizione. La richiesta da parte degli Enti Locali Italiani è stata altissima e si renderà necessario attivare una seconda edizione.
L’Implementazione del programma, in Italia, si basa su un partenariato tra il Consiglio d’Europa ed AICCRE ente che ha la responsabilità di attivare il programma ELoGE coinvolgendo numerosi Comuni sull’intero territorio nazionale, per conseguire l’obiettivo di sapersi rapportare ad altri livelli Verticali per ACQUISIRE UNA VISIONE INTERNAZIONALE.
Più in dettaglio, attraverso l’autovalutazione condotta per l’ottenimento della Certificazione, finalizzata alla definizione di un MODELLO DI BUON GOVERNO DEMOCRATICO, i Comuni potranno verificare:
La buona governance democratica è riassunta in 12 Principi che si possono misurare applicando il Benchmark ELoGE del Centro di competenza per il Buon Governo. Tali principi sono: partecipazione civica, rappresentanza, corretto svolgimento delle elezioni; ricettività; efficienza ed efficacia; apertura e trasparenza; stato di diritto; comportamento etico; competenza e capacità; innovazione e apertura al cambiamento; sostenibilità e visione a lungo termine; solidità nella gestione finanziaria; diritti umani, diversità culturale e coesione sociale; responsabilità.
Altre informazioni sono disponibili al link: