CAMBIO DI RESIDENZA IN TEMPO REALE

DAL 9 MAGGIO 2012 CAMBIO DI RESIDENZA IN TEMPO REALE

E’ stata pubblicata la Circolare n.9/2012 del 27 aprile 2012 contenente le istruzioni operative per l’attuazione dell’art.5 del decreto-legge 9 febbraio 2012, n. 5, convertito in legge 4 aprile 2012, n. 35 recante “Disposizioni urgenti in materia di semplificazione e di sviluppo”.

La novità riguarda la possibilità di effettuare le dichiarazioni anagrafiche attraverso la compilazione di moduli conformi a quelli pubblicati sul sito internet del Ministero dell’interno, che sarà possibile inoltrare al comune competente con le modalità di cui all’art. 38 del D.P.R. n. 445/2000.

I cittadini potranno presentare le dichiarazioni anagrafiche nei seguenti modi:

  1. direttamente all’ufficio anagrafe in Via G. Scotti, 50
  2. tramite raccomandata, indirizzata a: Comune di Truccazzano – Ufficio Anagrafe – Via G. Scotti – 20060 Truccazzano (MI)
  3. tramite fax al n. 02/95.99.77.50
  4. per via telematica all’indirizzo PEC: comune.truccazzano.mi@legalmail.it

Quest’ ultima possibilità è consentita ad una delle seguenti condizioni:

  1. che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;
  2. che l’autore sia identificato dal sistema informatico con l’uso della Carta d’identità elettronica, della carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l’individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;
  3. che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante;
  4. che la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento d’identità del dichiarante siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice.

Alla dichiarazione deve essere allegata copia del documento d’identità del richiedente e delle persone che trasferiscono la residenza. Se maggiorenni dovranno sottoscrivere il modulo.

Il cittadino straniero, ai fini della registrazione in anagrafe del rapporto di parentela con altri componenti della famiglia, deve allegare la relativa documentazione, in regola con le disposizioni in materia di traduzione e legalizzazione dei documenti.

Sul sito internet del Ministero dell’Interno è  pubblicato l’elenco della documentazione necessaria per l’iscrizione anagrafica dei cittadini appartenenti a Stati dell’Unione Europea  ed extra Europei.

A seguito della dichiarazione  l’Ufficio Anagrafe procederà immediatamente e comunque entro due giorni successivi a registrare le variazioni con decorrenza dalla data di presentazione delle dichiarazioni. Successivamente si provvederà ad accertare la sussistenza dei requisiti previsti per l’iscrizione (o la registrazione) stessa e, trascorsi 45 giorni dalla dichiarazione resa o inviata senza che sia stata effettuata la comunicazione dei requisiti mancanti, l’iscrizione (o la registrazione) si intende confermata.

In caso di dichiarazioni non corrispondenti al vero si applicano gli articoli 75 e 76 del D.P.R. n. 445/2000. Pertanto l’eventuale esito negativo dei controlli comporterà il ripristino della situazione anagrafica presente all’atto della dichiarazione e l’ufficiale d’anagrafe segnalerà quanto emerso alla competente autorità di pubblica sicurezza e al comune di provenienza.  

Allegati:
Modulo richiesta residenza

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